homeContact us
Allergie Alimentari: Perchè le industrie alimentari devono occuparsene?

Le industrie alimentari devono conoscere e comunicare gli ingredienti e i possibili elementi di contaminazione (cross-contaminants) presenti nei cibi da loro prodotti, in quanto le persone allergiche devono evitare i cibi allergenici anche in tracce minime.  E’ previsto dalla legge che le aziende forniscano cibi sicuri e provvedano ad una etichettatura appropriata. Potrete approfondire l’argomento su questo sito.

Food Allergy Information is a website that offers credible food allergy information and guidance

Photo: Colourbox

Chi ha creato questo sito?

Pia Nørhede e Charlotte Madsen del National Food Institute, Technical University of Denmark (Link in Danese con la possibilità di scegliere la versione in inglese) hanno sviluppato il contenuto di questo sito in collaborazione con un gruppo di esperti in allergologia  (Link in Inglese) operanti nell’industria alimentare, organizzazioni di pazienti, centri clinici e istituzioni di ricerca europee facenti parte del Progetto di Ricerca Europeo EuroPrevall (Link in Inglese). Il sito viene ospitato e curato dall’ Institute of Food Research (Link in Inglese) sotto la direzione di  Clare Mills. L’Institute of Food Research cura anche il database InformAll .

Informazioni sul sito:

Il contenuto di Food Allergy Information è soprattutto in inglese. Tuttavia vi sono collegamenti ad altri siti in molte altre lingue. Per accedere alla versione inglese della copertina, seguite questo link.

Cosa offre questo sito:

Food Allergy Information è un sito che offre informazioni serie e fondate  sulle allergie alimentari. Una parte di esse è di interesse generale ma vengono fornite anche informazioni legate ai bisogni dell’industria alimentare e delle autorità istituzionali nazionali.  

  • Food Allergy Facts (Notizie sulle allergie alimentari) (Link in Inglese) fornisce informazioni di base su cosa è l’allergia alimentare, l’estensione del problema, le possibili cause, la prevenzione, i sintomi, la diagnosi e il trattamento. Troverete anche un link al Food Allergy Portal (Link in Italiano) che raccoglie una selezione di siti web sulle allergie alimentari in 12 diverse lingue europee.
  • Foods Causing Allergy (Cibi che causano allergie) (Link in Inglese) contiene collegamenti alle pagine di contenuto correlato nel InformAll Database (Link in Inglese). Tale InformAll Database contiene informazioni su molti dei cibi dei quali è stata segnalata l’allergenicità.
  • EU Legal Requirements (Requisiti normativi europei) (Link in Inglese) contiene informazioni per le aziende alimentari operanti in Europa o che desiderino esportare I loro prodotti in Europa riguardo i requisiti legali vigenti in Europa sui cibi allergenici.
  • Food Manufacturing (Industria alimentare) (Link in Inglese) contiene una guida per l’industria alimentare su come trattare gli allergeni nella produzione alimentare e anche su come evitare la presenza non-intenzionale di allergeni nei cibi.

  • Catering (Ristorazione) (Link in Inglese) contiene collegamenti a siti web pertinenti, fornendo informazioni su come garantire cibi sicuri per i clienti allergici.